Cantina e Vigneti

La Cantina

La Cantina Contrada Salandra è situata a Pozzuoli sulle Coste di Cuma, in via Trepiccioni.
È la sede in cui si concentrano tutte le attività produttive: le vinificazioni in botti d’acciaio,  l’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento.
È qui che grazie alla tecnica, alla passione e alla dedizione di Giuseppe Fortunato hanno vita i vini, con una produzione annua che si aggira intorno alle 20.000 bottiglie.
Da sempre l’azienda evita interventi non condivisibili in cantina, attraverso il rispetto massimo dei valori della natura.

Contrada Salandra ha la fortuna di operare in una particolare zona: i Campi Flegrei, giovane terra vulcanica ancora in attività, che ha permesso di coltivare tutte viti a piede franco.

 

I Vigneti

I vigneti sono situati nel comune di Pozzuoli, tra le località di Coste di Cuma, Monteruscello e Scalandrone, e si estendono per una superficie di circa 4,7 ettari (2 di proprietà e 2,7 in conduzione).
Già dai primi anni di attività l’azienda si è proposta di raccogliere uva di alta qualità, cioè equilibrata nei suoi componenti e con un grado di maturazione ottimale, curando ogni singola vite e permettendole di raggiungere il giusto equilibrio produttivo.
La conduzione di un vigneto richiede una grande esperienza, molte conoscenze e anni di pazienza. L’uomo non basta, i risultati sono anche legati alle caratteristiche del terreno e del clima, questi non si possono inventare: sono requisiti imprescindibili per la nascita di un grande vino. Non resta altro da fare, se non operare bene e condurre la natura a compiere se stessa.